guanti estivi

Guanti estivi

Impressioni

Ho sempre snobbato i guanti estivi, pensando che fosse un vezzo, un accessorio pressoché inutile. Ma con il passare del tempo mi son dovuto ricredere. Mi son accorto della loro utilità al momento in cui mi sono soffermato a guardare le mani; dopo molto girovagare, le manopole le rovinano, si screpolano, si formano i calli. Insomma, oltre il problema estetico: che male! Poi la sicurezza, la protezione è fondamentale: sia da eventuali cadute che da insetti durante i viaggi. Inoltre assorbono, se pur in minima parte, le vibrazioni della motocicletta.

Come scegliere…

Sul mercato, è possibile scegliere tra una moltitudine di modelli e prezzi.
Importante scegliere la misura precisa, i guanti non devono impedire i movimenti ma devono permettere una assoluta libertà di guida. Meglio scegliere guanti che offrono migliore protezione alle articolazioni della mano, se sono waterproof ancora meglio.

…i materiali

I materiali e i brand sono diversi, probabilmente i guanti in pelle sono i migliori (forse anche i più belli), si uniformano perfettamente alla mano. In ogni caso assicuratevi che sul dorso il materiale sia traspirante. Se aggiungete poi gli inserti in carbonio, avrete dei guanti estivi niente male.

I guanti in pelle però non tengono fuori l’acqua, perciò se non vi importa molto del fashion, potete orientarvi sul Goretex: traspirante, resistente all’acqua e anti abrasione con inserti in kevlar, leggeri e funzionali.

Vi consiglio di non lasciarvi condizionare dalla moda del momento, puntate sulla comodità e funzionalità. Un paio di guanti estivi belli e fashion, ma scomodi e inadatti per le vostre mani, possono complicare un viaggio.

I prezzi sono molteplici, quindi dipende da quanto volete spendere. Credo che con circa 50-60€ potete aggiudicarvi un buon paio di guanti estivi.guanti estivi

Noi utilizziamo…

Tempo fa comprai un paio di guanti estivi Spidi, in pelle con protezioni. Veramente comodi, assolutamente permeabili, lasciati sulla sella della moto in una spiaggia del Salento. Adesso, indosso ancora guanti Spidi in tessuto con protezioni, comodi, traspiranti ma permeabilissimi…
Dania indossa guanti OJ pelle/tessuto, traspiranti ma anche in questo caso, l’acqua entra a quantità.
Naturalmente non abbiamo investito molto sui guanti estivi, anche se fanno il loro lavoro. Importante è che il cielo resti limpido!

Perciò, mai più senza guanti estivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *