scarpe da moto

Scarpe da moto

Certamente non posso considerare le scarpe da moto tra i mai più senza. Vero è che giocano comunque un ruolo importante, soprattutto se penso ad un lungo viaggio dove la protezione è sempre fondamentale.

Scarpe da moto o stivali

In ogni caso, scarpe o stivali che siano, le calzature devono proteggere da eventuali cadute o colpi accidentali, dotate di punta rigida e paratallone. Ci sono diversi materiali: pelle oppure  Goretex, ma comunque leggere, traspiranti e waterproof. Devono garantire protezione  al malleolo e assicurare stabilità alla caviglia.

Oltre l’estetica e alla moda, le calzature, devono essere comode, perfettamente aderenti al piede, consentendo alle dita una certa mobilità. Non dovrete avere il senso di formicolio, che vuol dire perdita di sensibilità durante la guida. La suola deve essere antiscivolo.

Impressioni

Non a caso, il titolo che ho deciso, riporta scarpe da moto e non stivali da moto. Immagino che anche nel mondo dell’abbigliamento moto, la parola fashion non è poi così estranea. Personalmente, preferisco le scarpe da moto . Le trovo molto più leggere e comode degli stivali, dotate di tutte le caratteristiche di cui sopra. Inoltre, una volta parcheggiata la motocicletta sono libero di fare una passeggiata senza particolari ingombri o costrizioni a cui gli stivali, un pò, obbligano.

Chiaro è che gli stivali garantiscono una protezione totale, non solo della caviglia ma di tutta la regione tibiale.

I prezzi sono diversi. Con un investimento di cento/centocinquanta euro, vi potrete garantire un bel paio di calzature che corrispondano alle vostre caratteristiche. Magari provate a cercare tra le marche meno conosciute: spesso garantiscono  buona qualità, senza, necessariamente spendere una fortuna.

…noi abbiamo…

Io ho avuto un paio di stivali Spidi per molto tempo. Protezione totale, antiacqua, antiscivolo. Quando la cerniera si è rotta irreversibilmente, ho gioito. Non per causa della Spidi, ma perchè con lo stivale non ci sono mai stato bene. Troppo pesanti e ingombranti. Attualmente ho un paio di scarponcini tipo Timberland, rigidi alla punta e al tallone e coprono interamente la caviglia. Mediamente resistenti alle intemperie.scarpe da moto

Dania ha un paio di comunissimi stivali che però son impermeabili. Lei non indosserà mai degli stivali da moto!

Insomma, anche noi siamo alla ricerca delle giuste scarpe da moto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *