piombino piazza bovio

Dalla cartina stradale alle applicazioni

Quando viaggiamo in motocicletta il nostro ultimo pensiero è controllare lo smartphon per aggiornarci con quello che succede fuori dal nostro nucleo: noi, la moto e la strada.

Ma la tecnologia ci sovrasta e ci da l’opportunità di un servizio valido ed efficace, perciò abbassiamo la cresta e la usiamo volentieri. Nel tempo abbiamo imparato ad utilizzare le applicazioni per motociclisti che ne esistono di varie e valide, in pratica mai più senza durante i nostri viaggi in motocicletta.

Chi di voi usa ancora la cartina stradale? Noi la usiamo ma supportata dalle applicazioni per motociclisti.

A noi piace partire con la cartina nuova, linda e poi al ritorno guardarla e scoprire che è tutta spiegazzata, strappata e magari anche macchiata di caffè.

Ma volete mettere la comodità di avere un percorso in palmo di mano?

Non perdersi con le applicazioni

Google Maps

L’applicazione per navigatori per eccellenza è Google Maps. Noi l’abbiamo scoperta tardi, ne utilizzavamo altre poi ci siamo ricreduti. Grande vantaggio di Google Maps è che puoi decidere che tipo di strada vuoi fare.

Quando viaggiamo in motocicletta ci piace spesso percorrere strade secondarie, vedere scorci che da un’autostrada non è possibile osservare; con Google Maps è possibile perdersi senza perdere la strada.

Altra funzione che abbiamo trovato molto vantaggiosa la possibilità di potere suddividere il percorso in tappe.

Google Maps per IOS

Google Maps per Android

Waze

Un’altra applicazione se avete furia e avete anche un bel cavallo vi consiglio Waze, intuitiva sceglie sempre il percorso più veloce, segnala incidenti, lavori stradali, autovelox e rallentamenti. 

Scarica Waze per IOS

Scarica Waze per Android

OruxMaps GP

Applicazione solo per Android, visualizzazione di mappe e registrazione percorsi, può essere usata anche off line. Potete utilizzarla come applicazione per motociclisti, ma anche per attività all’aperto come corsa, trekking, mountainbike, parapendio, sport nautici.

Ora disponibile a pagamento, ma dalle ottime recensioni, vale la pena un cappuccino e brioche.

Scarica OruxMaps GP per Android

Relive

Tra le ultime applicazioni che abbiamo scoperto, Relive ci piace un sacco, oltre a poter tracciare i nostri percorsi ci permette di aggiungere foto e video fatti durante il tratto di strada e poi registrare il tragitto in 3D per condividerlo o averlo tutto per noi.

In più è anche una community dove poter incontrare altri motociclisti.

Applicazione sviluppata per attività all’aperto come trekking, corsa, mountainbike.

Disponibile gratuita per IOS e Android

Trovare un alloggio

In questo caso le applicazioni ci aiutano tantissimo considerato che spesso i nostri viaggi li pianifichiamo proprio all’ultimo tuffo. Questo vale anche per l’alloggio che prenotiamo il giorno prima ma anche durante il viaggio stesso.

Booking.com

Difficile non conoscerla, con questa applicazione potete prenotare hotel di lusso, appartamenti, boungalow in base alle disponibilità economiche; noi siamo sempre un poco risicati, ma non ci ha mai lasciato a dormire all’addiaccio come si suol dire.

Il corretto uso dei filtri vi permette di trovare esattamente quello che fa per voi in più, non tutti sanno che prenotando dopo le 06,00 p.m., si può avere un’ulteriore sconto sulla tariffa del giorno stesso.

Che aspettate prenotate subito usufruendo del mio sconto risparmierete ancora di più, clicca qui.

Scarica Booking.com per IOS

Scarica Booking.com per Android

Airbnb

Tra le varie applicazioni per alloggio è la nostra preferita, la adoriamo. Ci ha fatto scoprire un nuovo modo di viaggiare e di soggiornare, di conoscere la gente del posto con la quale è possibile condividere il luogo migliore dove mangiare, fare la spesa oppure la strada con il panorama più bello della zona.

L’applicazione è semplice e intuitiva potete trovare delle buone occasioni prenotando anche all’ultimo momento. Anche in questo caso è importante l’uso corretto dei filtri.

E poi una splendida sorpresa per voi, cliccate qui e riceverete un magnifico sconto sulla vostra prima prenotazione.

Scarica Aribnb per IOS

Scarica Airbnb per Android

park4night

Applicazione usata dai camperisti ma utile anche per il campeggio in motocicletta, permette di scovare aree attrezzate sia libere che a pagamento. 

Vengono condivisi dalla community luoghi simpatici dove è possibile rilassarsi, trascorrere la notte o riposarsi in camper, van o tenda.

In Italia sono per lo più aree attrezzate o campeggi, all’estero si può campeggiare anche in parchi pubblici e lungo fiumi o laghi, con tranquillità.

Scarica park4night per IOS

Scarica park4night per Android

Pitchup.com

Questo sito permette di confrontare i prezzi di campeggi, strutture glamping e villaggi vacanze in tutto il mondo. Si può prenotare direttamente dal sito oppure prendere contatto con la struttura. 

Per chi vuole partire senza sorprese e spendere il giusto è una figata.

Vai direttamente al sito da qui.

CaraMaps

Applicazione nata per camperisti ma adattabilissima a chi fa campeggio a tutto tondo, inserendo la destinazione puoi vedere sulla mappa campeggi, aree attrezzate per camper o per mettere una tenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *