Tenda a ombrello

Per chi viaggia in motocicletta, per chi, come noi, ha un budget sempre da controllare, il campeggio è una ottima soluzione per un riparo per la notte. Soprattutto se di passaggio: arrivo nel tardo pomeriggio, monta la tenda e smonta la tenda la  mattina dopo. Insomma la nostra storia.

tenda a ombrello

Abbiamo avuto moltissime tipologie di tenda, nel nostro percorso motociclistico ventennale. La leggerezza e la facilità di montaggio le cose fondamentali per scegliere una tenda da trasportare in moto. Come valore aggiunto, la resistenza alla pioggia: considerato che in tenda, nella maggior parte dei casi, si va in estate, la probabilità di prendere l’acqua non sono molte (le burrasche estive, però, sono dietro l’angolo). Considerate che questa peculiarità, fa salire di non poco il prezzo. A voi la scelta.

Tre posti con camere di stoccaggio, peso medio circa 4kg. La nostra tipologia di tenda. Il passare del tempo, qualche dolore muscolare, la comparsa di Airbnb: tre motivi per cui la tenda non è più comparsa come bagaglio sulla moto. Fino al 2015. 

Sfogliando il mondo selvaggio del web, mi sono imbattuto nella tenda a ombrello . Sinceramente non so se tre anni fa era un prodotto innovativo o, se, semplicemente, sono arrivato tardi io, fatto sta che decisi per l’acquisto. Considerato che il mittente era negli  Stati Uniti, il costo totale non fu poi così poco (circa 160$).

La tenda

tenda a ombrello

La tenda è leggerissima, 2,7kg, si monta (e si smonta) in un attimo. E’ dotata del telo per la pioggia, ma non ho avuto mai la possibilità di testarla. E’ possibile togliere la camera e diviene una semplice tenda parasole per il mare. Molto fresca d’estate, grazie alla perfetta areazione. Perfetta per due persone. Non ha, però, camere di stoccaggio. Dotata di due porte con zanzariere.

Le note dolenti sono legate alle dimensioni da chiusa: 60cm, non è poco. Noi l’abbiamo fatta entrare nella borsa Givi da coda, forzandola e deformandola un poco. L’alternativa è, ovviamente, lasciarla fuori dalla borsa. In realtà non abbiamo trovato altri lati negativi. Il prezzo attualmente parte da circa 50 euro.

Considerazioni

Partiamo dal concetto che la tenda perfetta, probabilmente non esiste, legata quindi alle esigenze personali e di viaggio. Secondo me adatta se siete dei campeggiatori mordi e fuggi, avete perciò bisogno di una tenda di facile montaggio/smontaggio e leggera da trasportare; se siete campeggiatori stanziali avete sicuramente bisogno di una tenda più spaziosa e non necessariamente leggera, quindi le classiche tende igloo sono per voi.

Insomma, cercate una tenda leggerissima da caricare sulla vostra motocicletta? Allora mai più senza la tenda a ombrello!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *