CHI SIAMO

Il titolo che darei a questa tendina è “La mia famiglia e altri animali“. Nel celebre libro di Gerald Durrell (tra l’altro autobiografico), la sua famiglia si trasferisce dall’Inghilterra verso le isole greche. Per la precisione a Corfù. Tutto questo per amore del clima, dei colori, dei profumi, del cibo e come futuro zoologo, per la passione per gli animali.

Dunque, noi non abbiamo una folle passione per gli animali, ma il nostro trasferimento verso il mare è stato dettato proprio dalla percezione diversa che si ha del clima a queste latitudini. Probabilmente siamo anche metereopatici, in ogni caso il sole splende molto più frequentemente quaggiù; spesso le case sono senza riscaldamento, il cappello, la sciarpa e il giacchetto di lana mi si sono infeltriti per l’uso saltuario. Certo, non sto parlando delle Canarie, semplicemente della ridente Livorno, dove, se proprio è freddo, ci riscaldiamo con un pònce (la “ò” è chiusa, il pònce è una bevanda locale a base di caffè).

Veniamo a noi. David e Dania, infermieri. Dividiamo gli spazi casalinghi con Camilla, nostra figlia 17enne e Buzz il nostro gatto. Amiamo il divano, complice di molte “pennichelle“, ma anche di comode sedute per la visione di numerosi film e soprattutto serie tv, da cui veniamo letteralmente rapiti. Finito di guardare la tv iniziamo a leggere, qualunque cosa; finito di leggere ci occupiamo del blog; finalmente ci alziamo per preparare un paio di aperitivi, soprattutto nel weekend, da soli o con gli amici. A volte esageriamo e frequentiamo locali dedicati a bere qualcosa.

Poi il lavoro, la scuola, gli allenamenti, il running, la palestra. Poi stop. Occhi chiusi. Inizia il viaggio.